Spettabile Esercente, informiamo che dal mese di gennaio 2021 le transazioni in modalita’ contactless potranno essere accettate senza digitazione del PIN o firma da parte del titolare della Carta se di importo pari o inferiore ad euro 50 anziche’ ad euro 25; cio’ a seguito di raccomandazione di EBA (European Banking Authority) e delle indicazioni vincolanti dei Circuiti di emissione degli strumenti di pagamento, disponibili per la consultazione diretta nella sezione “Prodotti - Documenti On-Line - Materiale di Comunicazione/Supporto” del Portale Esercenti. Di conseguenza le apparecchiature di nuova installazione da parte della Banca ovvero dalla stessa installate nell’ambito di interventi di sostituzioni e manutenzione di terminali gia’ operativi saranno abilitati al nuovo limite; l’adeguamento dei restanti terminali avverra’ progressivamente a partire dal 1° aprile e l’avvenuto adeguamento sara’ segnalato all’Esercente tramite messaggio su scontrino POS prodotto dal terminale. Gli Esercenti aderenti al POS/ Acquiring PagoBANCOMAT e Acquiring Circuiti Internazionali che si avvalgano di apparecchiature proprietarie dovranno rivolgersi al fornitore POS per l’adeguamento dei terminali che dovra’ avvenire entro i termini previsti dai circuiti.
Si ricorda inoltre che in ottemperanza alla PSD2 (Payment Services Directive 2), che ha come obiettivo quello di migliorare la sicurezza dei pagamenti, per le transazioni in modalita’ contactless di importo pari o inferiore alla soglia potra’ essere richiesta la verifica del portatore carta attraverso PIN o firma, come previsto dall’emittente carta.
A fronte di transazioni contactless per le quali risulti necessaria l’autenticazione dovranno essere seguite le istruzioni fornite dal terminale POS che potra’ richiedere di: • eseguire l’autenticazione del possessore carta con PIN o firma oppure • effettuare nuovamente la transazione a contatto con inserimento della carta nel terminale e successiva autenticazione del possessore con PIN o firma
Spettabile Esercente,si ricorda la necessità di aggiornare tempestivamente i certificati EFT-POS emessi dalla funzione di Certification Authority di BANCOMAT S.p.A. e richiesti per lo svolgimento delle fasi di mutua autenticazione nella tratta del Circuito PagoBANCOMAT®. Il loro mancato adeguamento e caricamento da parte del produttore del terminale alla scadenza prevista implica la mancata autenticazione tra Gestore Terminali/Struttura Tecnica e Terminali POS, con possibilità di disservizi e conseguente blocco dell’operatività.
Per pronta evidenza, riportiamo di seguito le scadenze indicate da BANCOMAT S.p.A e contenute nel documento “Policy CA – Gestione dei Certificati EFT-POS”:
Si rammenta che costituisce obbligo contrattuale, per gli Esercenti che utilizzano apparecchiature fornite da soggetti diversi dalla Banca, rispettare scrupolosamente, anche con riferimento alla propria organizzazione, le specifiche di sicurezza, gli adempimenti e gli standard di qualita' definiti tempo per tempo dai circuiti relativamente ai quali sono convenzionati e dalle normative tempo per tempo vigenti, con rilascio a semplice richiesta di dichiarazione attestante lo stato di conformita' e assunzione a proprio carico di costi/penali e/o oneri nei quali la Banca dovesse incorrere per il ritardato /mancato adeguamento degli Esercenti stessi.
Dall’8 Dicembre 2020 e' operativo il programma Extra Cashback di Natale, l’iniziativa governativa nata dall’esigenza di incentivare e rilanciare shopping e consumi in occasione delle festività per coloro che effettueranno acquisti tramite pagamenti elettronici su POS Fisico.
L'iniziativa anticipa le misure del Piano Italia Cashless del Governo Italiano in partenza dal 1 gennaio 2021.
UniCredit nella propria qualita' di Acquirer ha sottoscritto la convenzione con PagoPa S.p.A., requisito previsto dal decreto CashBack emesso dal MEF - D.M. n. 156/2020 per essere integrata nei meccanismi di partecipazione.
Pertanto, gia' a partire dalla data di avvio del programma Extra Cashback di Natale, le transazioni relative agli acquisti in-store effettuati presso gli Esercenti convenzionati con i Servizi di Acquiring UniCredit dagli utenti registrati al programma verranno automaticamente inviati al registro elettronico delle transazioni presso PagoPa per consentirne il calcolo del bonus e la conseguente sua applicazione.
Non sono previsti interventi da parte degli Esercenti, ne' costi aggiuntivi.
Ulteriori informazioni sul Piano Italia Cashless posso essere recuperate dal sito https://www.cashlessitalia.it
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